velocità rete domestica cat5E con diversi switch collegati

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
mpredari

velocità rete domestica cat5E con diversi switch collegati

Messaggio da mpredari »

La mia rete domestica in una casa su 4 livelli è composta da 8 punti rete cat. 5E collegati fra di loro da uno switch netgear Gigabit. Su 3 di questi punti rete ci sono collegati altrettanti swirtch da 5 porte LAN l’uno per collegarci più apparecchi. Ad uno di questi 3 switch c’è attaccato il modem/router TIM da cui ricevo e diffondo il segnale INTERNET. Ad un altro dei 3 switch c’è attacato un NAS QNAP Gigabit con il quale scambio dati da un PC collegato al modem/router TIM. Noto però che la velocità di trasferimento dati (sul Pc ho un SSD e sul Nas ho un HD da 7200 rpm) arriva a solo 10/12 MB/s.
Se in vece collego il NAS allo stesso switch del computer, quindi al Modem/router TIM, la velocità di trasferimento dati aumenta esponenzialmente. Il problema secondo voi è dovuto al fatto che sulla rete ci sono troppi switch (il principale da 8 porte più 3 da 5 più il MODEM ROUTER TIM) ? o cipuò essee un’altra spiegazione? Grazie.

Rispondi