Aiuto

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
xsax99

Aiuto

Messaggio da xsax99 »

Buonasera. Ho eseguito punto per punto la vostra spiegazione su come spostare un file da C a D. Mi sapreste dire perché ora non funziona? Mi dice che il file non si trova. Vi prego di aiutarmi

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Aiuto

Messaggio da Ruoti51 »

Impossibile tentare una spiegazione se non sei più preciso su cosa hai fatto esattamente.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

xsax99

Messaggio da xsax99 »

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... nita_14902
ho svolto questo procedimento e ora non mi apre il file... praticamente ho spostato tutto epic games da c a d e ora non me lo apre nonostante i passaggi da voi elencati siano andati tutti a buon fine. Non ditemi che devo reinstallare tutto... pensare che ho fatto tutto questo solo per 3 fott*ti gb

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Personalmente è una procedura che non farei mai, soprattutto su qualcosa che mi interessa. Troppe variabili da conoscere con un'elevata possibilità di commettere errori.
Io reinstallerei di nuovo e questa volta specificando di memorizzare in D:\.
Forse altri sapranno darti una soluzione meno drastica.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

xsax99

Messaggio da xsax99 »

Cacchiolina sembrava così semplice l'articolo! Non ho trovato menzioni a variabili o quant'altro di difficile. Forse ho letto con poca accuratezza. Ad ogni modo, pensi che abbia mandato in confusione anche altro con questo procedimento oppure ho semplicemente danneggiato il file in questione? Ho l'ansia che sia andato tutto il disco D in confusione

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Non conosco affatto il gioco di cui parli quindi non posso essere preciso, per variabili intendo i vari collegamenti a files del gioco che probabilmente continuano a cercare in c:\ files che invece si trovano fisicamente in d:\ o viceversa.
Basta anche una sola riga nel registro di configurazione che non sia stata correttamente aggiornata per non farti funzionare il gioco.
Altro non so dirti, comunque non credo che tu abbia fatto danni ad altro, solo il tempo potrà dirlo.
Se non riesci a capire come fare a sistemarlo il mio consiglio è di disinstallarlo e poi reinstallarlo; non sarebbe male creare un punto di ripristino prima di procedere in modo che, se qualcosa va storto, puoi tornare alla condizione iniziale.
Comunque, ripeto, aspetta se qualche altro sa darti qualche soluzione migliore.
J.L. Borges

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggio da Michele Nasi »

La procedura è assolutamente affidabile e la utilizziamo senza problemi su sistemi aziendali.
Figurati che su tanti sistemi abbiamo spostato con successo archivi di Outlook e Thunderbird pesanti più di 50-100 GB.
La prassi da seguire non è affatto complessa: viene semplicemente creato un link simbolico tra la cartella di origine e quella di destinazione (in cui viene spostato il programma).
Nel tuo caso va capito come ti sei comportato.

In ambito videoludico ti posso dire comunque che abbiamo spostato in passato le cartelle di Epic Games e Steam senza alcun problema proprio grazie ai link simbolici.

Supponiamo che tu abbia spostato da C: a D: la cartella C:\Program files\Epic (sto facendo un'ipotesi, il percorso potrebbe variare).
Ovviamente avrai spostato la sottocartella "Epic" da C: a D: *NON* tutta C:\Program files...

Ciò premesso se hai portato C:\Program files\Epic in D:\Epic allora creerai un collegamento simbolico nella forma seguente:
mklink /J "C:\Program files\Epic" "D:\Epic"

Digitando dir "C:\Program files" /al dovrai vedere il link simbolico creato (JUNCTION).

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da ABCDE »

BUonasera, con molta probabilita' t hai il programma del gioco tutto sull'unita' C:
copiando i file della cartella C:programmi su D: non hai pensato che il programma mette anche altri files per il funzionamento magari in altre cartelle di windows (C:) magari su system o s altre cartelle di sistema, e ovvio che se provi ad aprire il gioco da D: non funziona!
Non funziona cosi Windows
ABCDE

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggio da Michele Nasi »

ABCDE ha scritto: 14 ott 2021 21:50 BUonasera, con molta probabilita' t hai il programma del gioco tutto sull'unita' C:
copiando i file della cartella C:programmi su D: non hai pensato che il programma mette anche altri files per il funzionamento magari in altre cartelle di windows (C:) magari su system o s altre cartelle di sistema, e ovvio che se provi ad aprire il gioco da D: non funziona!
Non funziona cosi Windows
ABCDE
Nel caso della creazione di un link simbolico questo non è rilevante.
Si pensi a un programma che gestisce archivi pesanti e li salva in una sottocartella di %appdata%. A titolo esemplificativo prendiamo Thunderbird. Esempio: C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird.
Thunderbird salva ovviamente i suoi file anche in altre locazioni di memoria, ad esempio C:\Program files.
Per recuperare spazio su C: si sposta la cartella Thunderbird contenuta in %appdata% all'interno dell'unità D: e si crea un link simbolico come indicato nel messaggio sopra e nell'articolo.
Thunderbird continuerà a funzionare correttamente perché agli occhi del sistema operativo la cartella contenuta in %appdata% continuerà a essere memorizzata nella posizione originale. Inoltre, tutte le altre cartelle necessarie per il funzionamento di Thunderbird continueranno a restare nelle locazioni di memoria abituali.

Rispondi