cancellare memoria pc

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
rosy969

cancellare memoria pc

Messaggio da rosy969 »

Buongiorno, dovrei dare via un vecchio pc HP compaq pentium 4, sistema operativo win xp, e di conseguenza vorrei cancellare tutti i file contenuti. Ho provato a formattare C ma non me lo fa fare xchè dice in uso.
Ho provato con F2 ad entrare con chiavetta USB ma non cambia nulla.
Premetto che non ho alcun dischetto di istallazione né altro.
Come posso fare? cioè basta che metto tutti i file nel cestino o per essere più sicura appunto formattare tutto? Come? Ho cercato anche di ripristinare i dati di fabbrica ma non ho trovato la voce.
Grazie. :)

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: cancellare memoria pc

Messaggio da ethan »

se vuoi formattare il drive c: devi per forza avviare da supporto esterno
quindi avviare da DVD o USB mediante una qualsiasi ISO avviabile (linux, PE ecc.)

in alternativa dovresti eliminare tutti i files personali e cancellare in maniera sicura lo spazio libero (con Ccleaner)
ovviamente così può sfuggirti qualcosa

rosy969

Messaggio da rosy969 »

grazie ho provato ad entrare con chiavetta usb ma poi non so cosa fare. Cos'è l'Iso avviabile?

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

Che chiavetta USB? Cioè che sistema operativo hai avviato con quella chiavetta USB?

rosy969

Messaggio da rosy969 »

cioè sulla chiavetta USB ci sono solo dei file (è una chiavetta normale in cui metto dei file non so se parli di 1 altro tipo) nel pc win xp

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

rosy969 ha scritto: 12 gen 2022 10:42 cioè sulla chiavetta USB ci sono solo dei file (è una chiavetta normale in cui metto dei file non so se parli di 1 altro tipo) nel pc win xp
No così non puoi fare niente. Devi avere una chiavetta di boot, cioè una chiavetta USB che consente di lanciare un sistema operativo funzionante dalla chiavetta stessa e con lui poi cancellare le partizioni, ricrearne almeno una e formattarla. Ma ancora meglio usare un "eraser" per cancellare tutti i dati nel disco rigido rendendo impossibile il loro recupero. Andrebbe forse meglio un CD/DVD dato che probabilmente quel vecchio PC non sarà in grado di fare il boot da USB. Anche il CD di installazione di XP, si va nel prompt dei comandi e con diskpart si fanno le operazioni. Ma obiettivamente non è cosa semplice per un assoluto newbie in queste cose.

Se per te è arabo, comprensibile, ti conviene smontare fisicamente il disco rigido, collegarlo ad un altro computer funzionante ed effettuare le operazioni con lui.

rosy969

Messaggio da rosy969 »

si in effetti è un po arabo :) comunque grazie

Rispondi