Domanda su CMS e strumenti grafici

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Sikander

Domanda su CMS e strumenti grafici

Messaggio da Sikander »

Salve. Qualche annetto fa, avevo un blog personale che amministravo usando Wordpress. Stante il fatto che non mi cimento con html e css, ho sempre trovato Wordpress un pò rigidino sulla parte grafica dei siti. Scaricare un tema e poter decidere solo colore e caratteri mi ha sempre fatto stare un tantino con un senso di frustrazione. Va detto che amo molto Adobe Photoshop che uso a livello amatoriale e mi piacerebbe un prodotto simile che mi consenta di creare un sito web con una grafica molto personalizzata. La mente andrebbe a Dreamweaver, ma il portafogli no. Certo che però poi c'é il problema dell'amministrazione, del SEO e altro.
Allora, intanto vorrei sapere:
1-rispetto a 4 anni fa quanto si è evoluto Wordpress ? Ci sono temi altamente personalizzabili ? Ci sono nuovi strumenti per la parte grafica ?
2-Visto che sono nati vari CMS come funghi, c'é qualcosa che sia come Wordpress ma che renda possibile un controllo quasi totale della grafica del sito web ?
3-Dreamweaver potrebbe essere una soluzione, ma costa parecchio, 25 euro al mese non sono pochi...Alternative altrettanto valide ?
Grazie.

Sikander

Re: Domanda su CMS e strumenti grafici

Messaggio da Sikander »

Caspita gente !...Proprio nessuna sa dirmi nulla ?!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

non ne so niente, ti posso eventualmente "aiutare" per il punto 3 :mrgreen:

eagleman
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da eagleman »

Sul punto 3, se non vuoi spendere per l'abbonamento di Dreamweaver, ci sarebbe in alternativa BlueGriffon. In pratica è la versione migliorata, riveduta,, corretta e aggiornata di NVU e Kompozer. Non costa poco (la licenza base costa 75 euro), ma lo paghi una volta e lo usi sempre. Lo si scarica dal sito www.bluegriffon.org

eagleman
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggio da eagleman »

Sul punto 2, invece, come CMS per un blog potresti considerare Flatpress. Dal nome si capisce che non usa database ma semplici file di testo, in compenso però puoi modificare completamente ogni aspetto, non solo come gestione dei plugin ma anche i temi. Se non ti soddisfano i temi preinstallati, sul sito www.flatpress.org si possono scaricare altri temi e sono tutti liberamente modificabili e adattabili alle proprie esigenze. In più la traduzione italiana è realizzata dal sottoscritto che si è fatto un mazzo per tradurre tutti i file di lingua compresi nell'installazione standard (e non sono certo pochi oltre che, alcuni, davvero molto lunghi). Ovviamente qualche errore può esserci sempre e lo correggerò con la prossima versione (attualmente è la 1.2.1 e la successiva dovrebbe essere la 1.3) che porterà anche un sacco di novità, tra le quali (quasi sicuramente) un nuovo pannello di amministrazione completamente ridisegnato, ma per ora non si sa quando verrà rilasciata.

Rispondi