Automazione Installazione Windows 10/11 tramite autounattend.xml

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Jascha

Automazione Installazione Windows 10/11 tramite autounattend.xml

Messaggio da Jascha »

Buongiorno a tutti, posto in questa sezione perché mi pare che sia un po' l'unica che parla di script anche se si tratta dell'installazione di Windows. Se per caso ho sbagliato chiedo scusa e provvederò a trasferire il post nella sezione giusta che mi indicherete. Faccio riferimento al bel articolo scritto ( credo ) da Michele Nasi il " Windows 11 si installa da solo e con tutti i programmi più utili", lo script è ottimo ma vorrei 2 informazioni se possibile, la prima riguarda alla possibilità di installare in automatico i miei programmi preferiti che sono già pacchettizzati in file eseguibili silent. Premetto, io non so costruire codici script, ma ne capisco qualcosa e nello script autounattend.xml ho visto che in fondo c'è il riferimento per andare nella cartella $OEM$-->$1-->_scripts--> e avviare il file choco.bat per l'installazione dei vari programmi online, se io cambio questo file bat , anche senza rinominarlo e ne scrivo un altro ( dovrò fare ricerche per come scriverlo) con riferimento hai miei file Silent può funzionare ? e soprattutto i file fisicamente in quale cartella dovrò metterli ? $OEM$, $1, o _script. La seconda domanda e meno importante ma vorrei sapere se qualcuno è riuscito a usare questo autounattend.xml in Virtualbox. Io purtroppo arrivo fino alla fase finale con i palini che girano all'infinito finche si blocca tutto e tocca spegnere la macchina. P.S. in un PC vero funziona benissimo. Grazie infinite per una risposta.

Rispondi