Ciao Penelope, l'immagine che mi hai dato da sottoporre alla cura non è di buona qualità e il risultato finale per quanto io abbia potuto fare non è dei migliori.
Comunque hai detto se si può regolare la luminosità:
Cerca di non usare mai il comando
Luminosità e contrasto, non porta a risultati soddisfacenti. Ora a grandi linee ti espongo cosa ho fatto e magari poi se ci sono delle difficoltà continuiamo.
Per prima cosa ho duplicato l'immagine dal menu
Immagine/
Duplica. Questo per avere sempre in vista l'immagine originale non editata.
*(tu puoi anche evitare questo passaggio, ho fatto questo solo per una mia comodità)
*
Dominante di blu:
Ho usato
Corrispondenza colore dal menu
Immagine Regolazioni.
*(ci sono anche altre tecniche, scelte in base all'immagine da correggere)
*
Regolazione della luminosità:
Luci ed ombre dal menu
Immagine Regolazioni, convertito in
Oggetto avanzato. Con questo intervento è andata via anche quella leggera foschia...in rima
*(convertire in
Oggetto avanzato significa poter intervenire in qualsiasi momento, ad esempio su di un filtro applicato vari passaggi prima. Questa funzione è stata introdotta dalla verione CS3 di Photoshop)
*
Raddrizzare l'immagine:
Prima ho sbloccato il livello sfondo (doppio clic su di esso) ho preso come riferimento dell' orizzontale e verticale il ponte sull'acqua e il grattacielo all'estrema destra, servendomi delle
Linee guida. Avvicinando il puntatore dello strumento
Sposta in prossimità di uno degli angoli dell'immagine l'ho ruotata, ho selezionato la parte utile e ritagliata con lo strumento
Ritaglia dal menu
Immagine.
°A questo punto risultava ancora inclinata e deformata la ringhiera di sicurezza posta appena sopra l'asfalto in basso, forse a causa di una deformazione lente o per via di un angolo di inquadratura laterale. L'ho comunque raddrizzata con
Altera dal menu
Modifica/
Trasforma.
*
Alcuni passaggi con
Livelli,
Curve e ho unito tutti i livelli presenti sulla palette in un nuovo livello:
SHIFT+Ctrl+Alt+E
Ho duplicato il livello appena creato e per contrastare l'immagine ho usato il filtro
Accentua passaggio da
Filtro/
Altro, con un raggio molto basso: 1,5 pix. cambiando poi il metodo di fusione in
Sovrapponi.
Qui con un filtro.