Potete aiutarmi a usare la tecnica dove ci sono immagini in bianco e nero con tocchi di colori, ho fatto più prove ma non riesco?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.
ottenere zone in bianco e nero e a colori o viceversa
Moderatore: Staff forum IlSoftware.it
Re: Guru di Photoshop
Ciao, se ho capito vorresti, da un'immagine ottenere zone in bianco e nero e a colori o viceversa?
Questa è l'immagine di partenza.

Applica un livello di regolazione "Bianco e nero"
Sul pannello Livelli, di lato al livello di regolazione prima applicato sarà visibile una Maschera bianca.

Imposta il colore Nero di primopiano, Bianco di sfono e poi con lo strumento Pennello dipingi sulle zone che vorresti riportare a colori.

N.B. Per correggere un eventuale colore in eccesso (ma non cancellare, poichè le maschere nascondono) inverti il colore Nero di primopiano in Bianco e ridipingi.
Questa è l'immagine di partenza.

Applica un livello di regolazione "Bianco e nero"
Sul pannello Livelli, di lato al livello di regolazione prima applicato sarà visibile una Maschera bianca.

Imposta il colore Nero di primopiano, Bianco di sfono e poi con lo strumento Pennello dipingi sulle zone che vorresti riportare a colori.

N.B. Per correggere un eventuale colore in eccesso (ma non cancellare, poichè le maschere nascondono) inverti il colore Nero di primopiano in Bianco e ridipingi.
Ho fatto varie prove tutto ok però sbaglio uno dei passaggi finali perchè quando prendo lo strumento pennello non dipingo nulla sulla foto. Cosa sbaglio?
Credo di avere risolto. L'errore che facevo era impostare come colore di primo piano il bianco mentre quello di sfondo il nero, invece che il contrario.
Grazie.
Grazie.
Re: ottenere zone in bianco e nero e a colori o viceversa
Salve,
Io vorrei ottenere lo stesso effetto , ma senza spendere una barca di soldi per il Photoshop...
Quale image editor mi consigliate ?
In pratica ho fotografato una panchina color rosso , su sfondo verde dell'erba.
Vorrei ottenere una foto con la panchina rossa e rendere di color grigio tutto il resto...
Chiedo troppo ?
Grazie cmq.
Io vorrei ottenere lo stesso effetto , ma senza spendere una barca di soldi per il Photoshop...
Quale image editor mi consigliate ?
In pratica ho fotografato una panchina color rosso , su sfondo verde dell'erba.
Vorrei ottenere una foto con la panchina rossa e rendere di color grigio tutto il resto...
Chiedo troppo ?
Grazie cmq.
- putipu
- Advanced Software
- Contatta:
puoi usare gimp, che è open source, anche se rispetto a photoshop lo trovo un pò ostico, ma è un editor molto potente e completo...

Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook
Hai ragione : GIMP è molto complicato con le sue mille opzioni , mille strumenti ...canali ...livelli e chi ne ha più ne metta...
Mi sono perso nei meandri dell'applicazione. Non ho concluso una mazza.
L'ho disinstallato.
Grazie cmq per il vostro suggerimento.
Ciao.
Mi sono perso nei meandri dell'applicazione. Non ho concluso una mazza.
L'ho disinstallato.
Grazie cmq per il vostro suggerimento.
Ciao.
- putipu
- Advanced Software
- Contatta:
se trovo qualche sw più semplice che lo permette (soprattutto l'utilizzo dei livelli), te lo segnalo... per ora in mente non me ne vengono...

Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook
Prova a dare un'occhiata a tintii Photo Filter
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!
putipu ha scritto:se trovo qualche sw più semplice che lo permette (soprattutto l'utilizzo dei livelli), te lo segnalo... per ora in mente non me ne vengono...
Grazie , molto gentile.
ciao
Chulo ha scritto:Prova a dare un'occhiata a tintii Photo Filter
Perfetto. Proprio l'editor che mi serviva !

E' una cannonata .
Grazie amico !
Ciao .
grazie del post, moolto utile!!