Sostituzione HD ad un Vecchio PC

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Sostituzione HD ad un Vecchio PC

Messaggio da Andrea70 »

Gentilissimi

... prima di ogni cosa un grosso saluto al tutto FORUM de ilsoftware è un pezzo che non ci "vediamo" .... ma impegni di lavoro :altappeto: e di famiglia :niubbo: :altappeto: :altappeto: mi hanno tenuto lontano dalla tastiera ....

..... e quindi rieccomi qua a rompervi perchè ho di nuovo bisogno della vostra competenza, veniamo al dunque, ho due vecchi pc ai quali ho scambiato l'HD perchè nel primo (HD 40G) non funzionave la MB, ora il secondo al riavvio (con HD del primo quello da 40G) non trova più il SO come posso fare?

certo di un vostro aiuto vi abbraccio tutti
Andrea

Dalmaso
Junior Software
Junior Software

Re: Sostituzione HD ad un Vecchio PC

Messaggio da Dalmaso »

Non e' che il nuovo ha una MB diversa dal primo ?
Non sono un grande esperto, ma credo che la prima cosa che fa un SO è consultare il BIOS e caricare i driver relativi alla MB.

Quale era il SO con cui dovrebbe funzionare il secondo computer ? Se è un vecchio SO potresti riformatarlo e ricaricarlo.
Se ti servono solo eventuali dati importanti, credo che non avrai problemi a recuperarli impostanto l'HD come secondario.

Saluti
Dal Maso

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Andrea70 »

su entrambi c'è win xp e non ci sono dati importanti, vorrei soltanto far funzionare un pc tenendo in considerazione che non ho il cd di window ..... smarrito !?
come indicazione posso dire che: si avvia il BIOS ad un certo punto appare una schermata dove, parte un conto alla rovescia di 30 sec., e chiede se: 1 avviare Windows, 2 avviare l'ultima versione stabile sicuramente funzionante (o qualcosa di simile), 3 modalità provvisoria, ed altre 2 o 3 opzioni, in qualsiasi caso si riavvia tutto e ti riporta sempre alla stessa schermata di scelta, nella mia ignoranza è che non trova il punto dove far partire Win in quanto vi è presente un'altro HD è possibile?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

correggimi se sbaglio
il primo pc è andato (MB non funzionante), hai preso il suo HD e lo hai montato sul secondo pc
quest'ultimo quindi prima funzionava ed ora non più?
probabilmente vede l'HD appena messo come MASTER e tenta il boot da lì anzichè dall'HD originario
vedi se nel bios è possibile eventualmente invertire l'ordine di boot

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Andrea70 »

ethan ha scritto:correggimi se sbaglio
il primo pc è andato (MB non funzionante), hai preso il suo HD e lo hai montato sul secondo pc
quest'ultimo quindi prima funzionava ed ora non più?
probabilmente vede l'HD appena messo come MASTER e tenta il boot da lì anzichè dall'HD originario
vedi se nel bios è possibile eventualmente invertire l'ordine di boot
salve ethan ..... si! solo che sul secondo PC ho TOLTO il suo HD e l'ho sostituito con l'altro il primo

Dalmaso
Junior Software
Junior Software

Messaggio da Dalmaso »

Non ci hai ancora detto se la scheda madre del secondo è diversa dal vecchio computer.

Se la scheda madre è diversa, l'hard disk del vecchio computer non potrà avviare il sistema operativo (salvo reinstallazione).
Se hai 2 hd sul nuovo computer devi dare la priorità nel BIOS a all'hard disk originale, come ti ha spiegato ethan.

Se tu avessi il disco di ripristino del primo computer, allora si può tentare di ripristinare il XP sul vecchio hard disk con la nuova scheda madre (ma naturalmente sul hard disk verrà caricato un sistema
pulito, senza i vecchi programmi e con nuovi driver).

Saluti
Dal Maso

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Andrea70 »

hai ragione Dalmaso
si sul secondo pc c'è una MB diversa
quindi in parole povere l'unica alternativa che ho è che devo rimontare il precedente HD come MASTER e montare il secondo come SLAVE dare priorità al bios per l'avvio sul primo.
è così?

Dalmaso
Junior Software
Junior Software

Messaggio da Dalmaso »

Si, e fai un disco di ripristino..., se non l'hai già fatto.

Saluti
Dal Maso

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

puoi anche scaricare una immagine ISO di XP per masterizzarti un disco di installazione Windows (ora mi salteranno addosso.....) :eheheh:
è legale in quanto sei in possesso della relativa licenza d'uso di XP (anzi di ben due licenze)

Rispondi