Versioni diverse di Win 10 tramite Windows update

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Re: Versioni diverse di Win 10 tramite Windows update

Messaggio da NicodemoTT »

Io lo rinvito a rimandare a tempi migliori perché la 2004 è stata rilasciata con un sacco di bug, uno dei tanti è segnalato oggi sul sito:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... -bug_21347

E si aggiunge alla lista degli altri riconosciuti da MS stessa:
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... ws-10-2004

Poi a questi ci saranno da aggiungere tutti quelli che MS non conosce o fa finta di ignorare per non allungare la lista.

Se lui ha la necessità di dover rischiare il meno possibile perché "avendo programmi acquistati dei quali non ho più il codice della licenza", per me è meglio tenersi alla larga dalla 2004, al momento. La 1909 funziona bene e sarà supportata ancora per molto tempo, fino al maggio 2021 come minimo:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... fact-sheet

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggio da CBino »

Qui si sta dibattendo principalmente se sia più corretto usare il Media Creation Tool o l'Assistente aggiornamento...per aggiornare il PC.
Ciò detto, per il resto la mia personale convinzione è che i problemi riscontrati, facilmente risolvibili, e quelli noti, divulgati da Microsoft, sono poca cosa, per un aggiornamento di una certa portata e molto atteso, rispetto ai guasti procurati in passato, a volte, anche dai semplici aggiornamenti mensili.
Di contro però, se vogliamo dirla tutta, questo aggiornamento risolve anche qualche problema passato inosservato. Come questo ad esempio
viewtopic.php?f=51&t=94932&p=733236#p733236
A mattia33 la scelta di quello che ritiene più opportuno fare.
PS
Ho installato anche la nuova versione di Microsoft Edge, basato su Chromium, e ne sono molto soddisfatto!
Basta aprire in internet più schede contemporaneamente, facendo la stessa cosa anche con altri browser blasonati, e confrontare i risultati in termini di prestazioni e risorse utilizzate... senza parlare delle molteplici funzionalità di questo nuovo Edge.

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da mattia33 »

Alla fine mi sono deciso di aggiornare il SO alla versione 2004 tramite Windows10Upgrade9252.exe come consigliato da CBino mantenendo le impostazioni vecchie per il motivo già specificato.
Ho provato tutti i programmi installati senza riscontrare problemi.
Alcuni dati del mio PC :
Acer M5810 (abbastanza datato :D )
CPU Intel I5 - 2,67 GHz
6GB di RAM
Scheda video Nvidia Geoforce GT710

Un grazie a tutti per i consigli.
Mattia33

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da mattia33 »

inizialmente la nuova versione 2004 sembrava funzionare senza problemi ma successivamente rallentamenti e blocchi
mi hanno obbligato a ritornate alla versione 1909 tramite il backup che avevo eseguito con l'applicazione di Win 10.
Poi ho letto che il problema poteva esse il mio Malwarebytes Premium come qui indicato
https://tecnologia.libero.it/windows-10 ... ytes-37068

Ora sembra che la distribuzione della versione 2004 sia non più automatica, ma lasciata alla scelta dell'utente
Ultima modifica di mattia33 il 24 giu 2020 15:19, modificato 1 volta in totale.
Mattia33

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da mattia33 »

inizialmente la nuova versione 2004 sembrava funzionare senza problemi ma successivamente rallentamenti e blocchi
mi hanno obbligato a ritornate alla versione 1909 tramite il backup che avevo eseguito con l'applicazione di Win 10.

Poi ho letto che il problema poteva essere causato da Malwarebytes Premium come qui indicato:
https://tecnologia.libero.it/windows-10 ... ytes-37068

Ora sembra che la distribuzione della versione 2004 sia non più automatica, ma lasciata alla scelta dell'utente
Immagine

Oggi ho ricevuto in automatico un aggiornamento di Malwarebites che come annunciato dovrebbe risolvere il problema.
Mattia33

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

mattia33 ha scritto: 24 giu 2020 12:40 Ora sembra che la distribuzione della versione 2004 sia non più automatica, ma lasciata alla scelta dell'utente
Infatti alla buon'ora, dopo cinque anni hanno capito che forzare l'installazione delle nuove build ogni volta fa un macello in molte installazioni. Le cavallette fanno meno danno...

Quindi verranno aggiornate in automatico all'ultima build solo le versioni a fine ciclo vita, esempio ora le 1809, lasciando all'utente la scelta e responsabilità a questo punto, di aggiornare all'ultima build le altre versioni che potrebbero ancora funzionare tranquillamente per parecchio tempo.

1enry1
Active Software
Active Software

Messaggio da 1enry1 »

interessante discussione .... quindi che KB ha la nuova 2004 ?

ottimo, leggo in un blog:

" i major update non sono più obbligatori, ti compare nella schermata impostazioni su aggiornamento e sicurezza aggiornamento a versione 2004 scarica e installa. Te ovviamente non ci clicchi. Si dovrebbe installare in automatico solo quando finisce il supporto alla build 1909. "

wow bella notizia !!! quindi non li ho obbligatori...ma anche con windows 10 HOME che ho io ?

quindi in win update , dove li vedo e da li decido quale installare ?

e come capisco tra i tanti , quale e' il pacchetto della nuova 2004 ?

grazie raga :collasso:

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

1enry1 ha scritto: 09 lug 2020 18:37 interessante discussione .... quindi che KB ha la nuova 2004 ?
ottimo, leggo in un blog:
" i major update non sono più obbligatori, ti compare nella schermata impostazioni su aggiornamento e sicurezza aggiornamento a versione 2004 scarica e installa. Te ovviamente non ci clicchi. Si dovrebbe installare in automatico solo quando finisce il supporto alla build 1909. "
wow bella notizia !!! quindi non li ho obbligatori...ma anche con windows 10 HOME che ho io ?
quindi in win update , dove li vedo e da li decido quale installare ?
e come capisco tra i tanti , quale e' il pacchetto della nuova 2004 ?
grazie raga :collasso:

Non serve alcun KB e lo vedrai scritto chiaramente nella pagina di Windows Update nelle impostazioni di Windows. Una immagine è appena due post sopra.

Sì è facoltativa anche con Windows10 Home.

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da mattia33 »

NicodemoTT ha scritto: 09 lug 2020 19:14 Sì è facoltativa anche con Windows10 Home.
Confermo avendo sul mio PC la versione Home
Mattia33

Rispondi