Masterizzare un film su dvd

Il forum per discutere sui temi riguardanti la masterizzazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Costanza Caiola

Masterizzare un film su dvd

Messaggio da Costanza Caiola »

Buona sera, sto cercando di masterizzare un film su un dvd con un masterizzatore esterno nuovo, appena comprato, Benewy external CD DVD Drive , ho un computer Toshiba ed installato sul computer Windows 10 .
Qui di seguito spiego nel dettaglio la procedura che seguo:
Inserito un dvd nuovo nel masterizzatore mi esce una scheda dove posso scegliere tra unità memoria flash USB o con un lettore CD/DVD. Io ho messo la seconda.
Si apre un'altra scheda di conseguenza con scritto File pronti per la scrittura su disco.
Ho trascinato nella scheda il film
E premendo il pulsante in alto a sinistra strumenti dischi, ho poi cliccato su completa masterizzazione.
Mi è uscita una scheda scrittura su disco, prepara disco dove dovevo inserire il titolo del disco e la velocità di registrazione.
Ho avviato la masterizzazione.
A metà si blocca tutto e mi espelle il disco dal masterizzatore, mi compare sullo schermo :
Problema durante la masterizzazione del disco
Impossibile masterizzare il disco. Verificare che sia installata la versione più recente del firmware per il masterizzatore CD o DVD, quindi riprovare.
E poi mi fa scegliere l'operazione da effettuare:
Riprova con un altro disco ( cosa che ho fatto)
Elimina i file temporanei non masterizzati sul disco
Salva i file temporanei e prova a scriverli su disco in seguito.
Per terminare la procedura guidata, scegliere fine.

Non mi intendo molto di computer e non ho mai masterizzato un film su DVD, se qualcuno mi potrebbe spiegare dove sto sbagliando mi farebbe un grosso piacere. Sto già da quattro giorni a cercare di risolvere il problema ma nulla. Grazie in anticipo 😊🙏

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Re: Masterizzare un film su dvd

Messaggio da NicodemoTT »

Da quello che capisco stai cercando di masterizzare con la funzionalità di masterizzazione di Windows. Che non è proprio un modello di semplicità ed efficacia, come tante cose di Microsoft...

Prova a masterizzare con un programma apposito per la masterizzazione e vedi se riesci. Io le poche volte che devo masterizzare qualcosa uso AnyBurn, che è gratuito e disponibile anche in versione portable.

https://anyburn.com/

Lì non si vede ma il programma è regolarmente tradotto in italiano.

Costanza Caiola

Messaggio da Costanza Caiola »

buona sera sto provando come mi hai detto tu, ho installato anyburn, quando vado a masterizzare dopo aver fatto tutte le procedure mi dice : Errore durante la scrittura dei dati
come devo fare?

NicodemoTT
Active Software
Active Software

Messaggio da NicodemoTT »

Costanza Caiola ha scritto: 03 dic 2022 19:13 buona sera sto provando come mi hai detto tu, ho installato anyburn, quando vado a masterizzare dopo aver fatto tutte le procedure mi dice : Errore durante la scrittura dei dati
come devo fare?
Buona serata a te e scusami se non ti ho dato il benvenuto sul forum al tuo primo post, non l'avevo notato :)

A questo punto bisogna cominciare a sospettare un qualche guasto o malfunzionamento hardware, due sistemi di masterizzazione diversi vanno in errore, o è il masterizzatore che non va o è il supporto fisico, il DVD che non funziona.

Per prima cosa proverei a masterizzare un DVD di marca o modello diverso da quello che hai adoperato. Magari è solo il supporto che non va...

Comunque nella schermata principale di AnyBurn c'è la voce visualizza info unità/disco.

La prima dovrebbe mostrati il modello del masterizzatore e la seconda il supporto DVD, vedi se per caso non riesce a mostrarteli correttamente. Non servirà come prova ma è lì e non costa niente :)

C'è anche la funzionalità test superficie disco, prova ad eseguirla su un CD o DVD già masterizzato, guarda se riesce a completarla. Nel tuo contesto lo farei per vedere se la linea di collegamento e la funzionalità del masterizzatore, sono funzionanti. Se non riesce a completare neanche questo allora il malfunzionamento hardware prenderebbe più vigore.

Se per caso hai un altro computer o possibilità di provare su un altro computer sarebbe buona cosa, masterizzando lì vorrebbe dire che il masterizzatore e disco sono apposto.

Rispondi