[APP] Wifi WPA WPS Check

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
mattiDev

[APP] Wifi WPA WPS Check

Messaggio da mattiDev »

Ciao a tutti!
Sono un appassionato di sicurezza informatica e di recente ho sviluppato una nuova app chiamata Wifi WPS Check.
L'app è in grado di testare la sicurezza delle reti Wi-Fi che utilizzano il protocollo WPS e ho integrato una serie di consigli utili per migliorare la sicurezza della rete wifi e le prestazioni, come ad esempio l'aggiornamento del firmware del router, la modifica del nome della rete e la scelta di una password forte WPA2 da sostituire a quella di default (in modo tale da non farsi hackerare la rete).
Vorrei chiedere se poteste darmi ulteriori consigli da aggiungere alla mia app per garantire la massima sicurezza delle reti Wi-Fi (Qualora vi faccia piacere)

Volevo specificare che l'app è attualmente in versione "in anteprima" per permettermi di migliorarla prima del rilascio ufficiale. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se avete avuto esperienze simili con il protocollo WPS.
Spero di imparare tanto e poter condividere la mia passione insieme ad altri utenti del forum.
Lascio il link per i più curiosi https://play.google.com/store/apps/deta ... wifitester

Grazie!

Nouty1992

Re: [APP] Wifi WPA WPS Check

Messaggio da Nouty1992 »

Ciao! Complimenti per lo sviluppo della tua app. Ecco alcuni consigli che potresti considerare per migliorare ulteriormente la sicurezza delle reti Wi-Fi:

Disattivare completamente il WPS: anche se è possibile che alcuni router non consentano la disattivazione completa del WPS, è importante verificare se è possibile farlo e farlo se possibile, poiché il WPS rappresenta un potenziale punto debole della sicurezza delle reti Wi-Fi.

Utilizzare una password complessa: una password forte e sicura deve contenere almeno 12 caratteri e includere una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.

Utilizzare una VPN: una VPN (Virtual Private Network) può aiutare a proteggere la connessione Wi-Fi e i dati trasmessi su di essa da eventuali intrusi e hacker.

Abilitare il filtraggio degli indirizzi MAC: il filtraggio degli indirizzi MAC può essere utilizzato per limitare l'accesso alla rete solo ai dispositivi autorizzati.

Utilizzare un firewall: l'utilizzo di un firewall può aiutare a proteggere la rete Wi-Fi da eventuali attacchi esterni.

Aggiornare regolarmente il firmware del router: i nuovi firmware spesso includono correzioni di bug e patch di sicurezza importanti.

Disattivare la trasmissione del SSID: la disattivazione della trasmissione del SSID (Service Set Identifier) può aiutare a nascondere la presenza della rete Wi-Fi da eventuali intrusi.

Spero che questi consigli possano esserti utili per migliorare ulteriormente la tua app e la sicurezza delle reti Wi-Fi.

Rispondi