Chiedo supporto per un problema in Windows 10

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
spectral
Junior Software
Junior Software

Chiedo supporto per un problema in Windows 10

Messaggio da spectral »

Buona sera,
da qualche giorno sto impazzendo per risolvere un problema sul mio portatile in cui è installato W10 Pro versione 1607. Ho scoperto che il sistema presentava un'anomalia da quando, volendo accedere alle impostazioni di rete, era impossibile accedervi, mi spiego meglio, nella schermata " centro connessione di rete e condivisione, tutti i link sono accessibili eccetto il link della mia connessione wi fi: in parole povere non ho accesso alle proprietà di qualsiasi cartella, relative a impostazioni o files. Addirittura per un semplice file MP3 o JPG se clicco col tasto destro del mouse e scorro in proprietà non riesco ad aprire la schermata. Ho provato ad effettuare un ripristino ma è impossibile ripristinare, ho provato a reimpostare da aggiornamento e sicurezza ma nulla, è impossibile reimpostare, si è verificato un errore, dopo giorni di inutili smanettamenti vari ho provato a reinstallare 10 dal media creation tool ma senza esito, impossibile effettuare alcuna modifica, alla fine, ovvero oggi, ho persino preso una decisione estrema, reinstallare Windows 8 dal mio disco originale pensando poi di reinstallare 10 dal median creation tool ma alla fine del processo stesso errore.
Non so più cosa fare, ho dato uno sguardo in rete nel sito Microsoft circa problematiche per installare o riformattare ma pare decisamente complicato, fuori dalla mia portata, parlano di partizioni MBR o GPT e non saprei nemmeno se si tratta del mio caso. Non saprei dirvi da quando è cominciato effettivamente questo problema, ricordo solo che giorni fa, volendo effettuare una pulizia approfondita del sistema tramite pulizia disco di Windows il pc si è impallato e ho forzato il riavvio.
Grazie in anticipo
Anto

spectral
Junior Software
Junior Software

Re: Chiedo supporto per un problema in Windows 10

Messaggio da spectral »

Volevo aggiungere che per il resto il sistema funziona bene, nessun rallentamento, l'antivirus non rileva nulla, posso installare e disinstallare applicazioni e programmi ma per alcune caratteristiche tipiche come modifiche di impostazioni in proprietà o reinstallare o reimpostare Windows, il sistema si fosse blindato; temo che se resto in questo stato i prossimi aggiornamenti non verranno eseguiti. Ho sempre trovato info e soluzioni utili in questo portale, speriamo di risolvere.

matsu
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da matsu »

La reinstallazione con il media creation tool quale errore ti da di preciso?

Prova questo-----> http://winaero.com/blog/fix-0xc0000017- ... windows-10

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Non specifica nessun errore con codice, alla fine del download e dopo la preparazione e l'esecuzione mi dice che non è stato possibile installare Windows 10, idem con il disco Windows 8 microsoft che ho acquistato anni, stesso messaggio.
Il sito che hai gentilmente linkato mi viene bloccato da malawarebyte mi spiace, come mai? C

matsu
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da matsu »

Il sito è sicuro puoi metterlo tra le esclusioni
Oppure prova quest'altro

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

resta comunque il fatto che a me non da l'errore 0000017 quindi mi consigli di procedere comunque?
dai provo vediamo che succede

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Allora nel prompt dei comandi non mi segnala nessuna anomalia ram se clicco bcdedit

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Sono in una situazione assurda, il portatile funziona benissimo ma non ho accesso alle proprietà di files e cartelle e non posso reinstallare o reimpostare il sistema operativo: non è che per caso l'ultimo aggiornamento che hanno rilasciato presenta problematiche? da quando hanno rilasciato la versione 1607, win 10 sembra peggio di win 8.
Se avete win 10 versione 1607 e avete installato l'ultimo aggiornamento provate a vedere se riuscite ad accedere alle proprietà di files e cartelle, fatemi sapere se è tutto ok grazie

matsu
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da matsu »

Io non ho avuto nessun problema con gli aggiornamenti
Comunque Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo che non è disponibile tramite Windows Update
ma solo sul Microsoft Update Catalog
Prova ad installarlo magari risolvi qualcosa

http://www.catalog.update.microsoft.com ... =KB4016635

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Grazie, dopo averlo scaricato ed eseguito non succede nulla, sento un segnale acustico e la finestra di dialogo scompare, quindi non compatibile. ora ho scoperto che nella finestra esegui cliccando Msconfig non succede nulla.
Ma c'è un modo per formattare il PC e farlo tornare come era in origine? Ho già provato il disco che ho acquistato qualche anno fa di Windows 8 ma dopo tutto il processo un messaggio mi avvisa che non è stato possibile installare Windows 8. Io so che se il PC è infettato da un virus anche molto dannoso (cosa che escludo) basta formattare, possibile che nemmeno estremi rimedi mi sono concessi?

matsu
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da matsu »

Apri il prompt dei comandi come amministratore e dai il seguente comando:

Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

CBino
Active Software
Active Software

Messaggio da CBino »

Prova a segui le istruzioni riportate qui:
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 6fdd73a83c
Mi sembra che il tuo problema abbia delle attinenze...
e, comunque, in parte, matsu ti ha suggerito lo stesso procedimento!

spectral
Junior Software
Junior Software

Messaggio da spectral »

Grazie per il supporto ma alla fine ho risolto e per puro caso: ad un riavvio ho premuto il tasto F8 e ho avuto accesso alla funzione Vaio Rescue (mi ero praticamente dimenticato di questo tool disponibile), riportanto il pc alle origini con windows 7; ho avuto un pò di timore in quanto per me era chiaro che da luglio 2016 non era più possibile aggiornare a 10 gratuitamente ma navigando in rete ho scoperto che microsoft ha mantenuto l'aggiornamento disponibile a tutt'oggi per gli utenti che usano tecnologie assistive (che poi è valido per tutti come per il sottoscritto che non usa quel tipo di tecnologia).Non contento ho rieseguito tutto il processo per ottenere un 'installazione pulita eliminando 7. E' stato un processo lungo ma alla fine ci sono riuscito scaricando nuovamente10 su supporto removibile e avviando il sistema da pennetta USB, anche questo passaggio non è stato inizialmente semplice per me, anche se alla fine è risultato fin troppo semplice, in quando sono entrato per la prima volta nel bios per modificare le opzioni di avvio.
Saluti
Anto

Rispondi