Windows 10 Enterprise LTSC 2021 (Valutazione e Privacy)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Gustavo
Active Software
Active Software

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2021 (Valutazione e Privacy)

Messaggio da Gustavo »

WFC "giusto" me l'hai dato tu mi pare qualche anno fa :applauso:
la guida migliora ad ogni nuova release LTSC :)
grazie Freddy :approvato:

________

è normale che mi rimanga l'icona di Defender nella Tray?
ho fatto tutto come da procedura

Immagine

ho risolto così
https://www.howtogeek.com/264796/how-to ... tion-area/

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Jolly Roger »

Da due giorni Windows Update, segnala l'aggiornamento (KB5014699)
ma una volta avviato il Download, ad un certo punto da Errore.

Questa mattina, scaricato da ( Microsoft Update Catalog )
e installato manualmente, senza nessun problema.

https://www.catalog.update.microsoft.co ... =KB5014699
---
Ciao.

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

@ Gustavo
Non è una dimenticanza non averlo riportato in prima pagina ma visto che ora quell'icona è più generica rispetto alle versioni precedenti di Win ho pensato che ad alcuni poteva tornare utile e comunque di facile risoluzione la rimozione il suo caricamento all'avvio, nel mio caso naturalmente.......

Immagine

@ Jolly Roger
Non ho riscontrato nessun problema con aggiornamento tramite Windows Update MiniTool

NOTE: nel mio caso faccio ulteriori modifiche a LTSC visto che il mio PC è maggiormente usato per ascoltare musica HI-RES
essendo Windows un sistema operativo generico deve avere in esecuzione processi e funzioni che possono servire a tutti ma che in realtà a molti non servono
nel mio specifico caso va a "sporcarmi" l'audio, chi ha questa stessa mia passione sa esattamente di cosa parlo
pertanto vado a disattivare tramite un software, si può fare a mano ma è molto laborioso, quello che per me è superfluo ne guadagno in qualità audio e in prestazioni
se qualcuno avesse la mia stessa passione il software in questione è questo
https://www.highend-audiopc.com/audiophile-optimizer
When technology puts passion...

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggio da pegasocv »

Gustavo ha scritto: 16 giu 2022 19:20 ...
2) windows firewall control va ancora bene? se sì, va bene il nuovo o usiamo il vecchio 5.3.1.0?
Ciao,
scusate se devio dall'oggetto della discussione ma non riesco a trovare dove poter scaricare questa versione che sia originale senza modifiche. Avete consiglio dove poterla reperire?

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

Windows Firewall Control 5.3.1
Include la lingua italiana, dopo aver installato prima di avviare WFC copiare la lingua italiana nella sua cartella d'installazione

Codice: Seleziona tutto

https://disk.yandex.com/d/k4Xn5nMuhr9G2A
WFC è free ma con una sola funzione a pagamento le notifiche che avertono che un'applicazione vuole accedere in internet
se qualcuno vuole la licenza originale mi fornisca in privato il codice di installazione che gli genero la licenza, no nuovi iscritti a il software.it o comunque non attivi nel forum, avendo io aiutato il sviluppatore nella lingua posso generare un determinato numero di licenze.

Immagine

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

@ pegasocv
Purtroppo non posso rispondere a MP mi compare quanto sotto:

Alcuni utenti non sono stati aggiunti in quanto hanno disabilitato la ricezione dei messaggi privati.

Verificare le vostre impostazioni

Piero Peluria

Messaggio da Piero Peluria »

Salve a tutti. Ho un raspberry con incluso un server minidlna, precedentemente usavo windows 10 home e l'icona del server minidlna mi compariva in questopc, adesso invece non compare con la versione ltsc. Probabilmente è disattivato qualcosa, ma non capisco cosa visto che ho seguito diverse guide ma senza risultato. Qualcuno sa come fare? Grazie mille

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Ruoti51 ha scritto: 12 mag 2022 15:45 Tieni presente che non ti funzionerà la cronologia appunti, il cattura schermo, la tastiera virtuale e le emoticon. Gliele ho fatte di tutti colori, ma a tuttora non sono riuscito a risolvere né tantomeno a capire la causa di questo bug. Per il resto va molto bene, un pelo più performante rispetto alla 2019.
Se qualcuno avesse trovato la soluzione mi farebbe veramente cosa gradita a dirmi come ha fatto.
Mi autocito per ricordare il problema a chi può interessare:
Con gli ultimi aggiornamenti Microsoft sono stati risolti ed adesso funziona tutto. Era ora! :approvato:
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

chi segue o ha seguito questa discussione penso possa interessante questa sempre sulla privacy

viewtopic.php?f=7&t=95622&p=737838#p737838

bbrun
Junior Software
Junior Software

RISOLTO: Windows 10 Enterprise LTSC 2021 (Valutazione e Privacy)

Messaggio da bbrun »

Salve, devo reinstallare il mio W10 LTSC 2019, lo ho comprato su Amazon il 14 Settembre 2019, quindi diciamo che è "attrezzato" a quella data.
È ancora disponibile sul sito Microsoft la versione di valutazione dello stesso?
Prelevandola da lì avrei a disposizione l'ultima versione, evitando di dover scaricare una suppongo sostanziosa parte di aggiornamenti.

Grazie.

EDIT

Continuando la mia ricerca sono capitato qui:

https://pianetainformatico.blogspot.com ... prise.html
Dove non ti fanno un mare di domande come nel sito della Microsoft.

Per prelevare la ISO di W10LTSC 2019 ho scelto l'opzione B), tramite "TechBench by WZT, un sito che scarica direttamente dai server Microsoft", si viene avvisati che per avere la versione LTSC bisogna scegliere Windows 10 Enterprise S.

Cliccando su "Download ISO" si arriva qui: https://tb.rg-adguard.net/public.php?lang=en.

Dopo aver selezionato l'Italiano si passa a:

Select Type: Inserire Technet Evaluation Center

Seleziona la versione: Windows

Seleziona l'edizione: Windows 10 Enterprise S (come da avviso) Version 1809 - Redstone 5 [Ottobre 2018] build 17763.107

Seleziona la Lingua: Italiano

Seleziona l'architettura: a 32 o 64 bit, per me la 64: 17763.107 101029-1455 rs5_release_svc_refresh_CLIENT_LTSC_EVAL_x64_FRE_it-it.iso, è presente lo SHA1 (ma non è vecchio?)

Dopo averlo controllato installerò la versione che ho già, "winver" mi dice che sono alla 17763.3406 e voglio vedere se anche essa è l'ultima versione disponibile o no.

Ciao a tutti.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

ovviamente la 17763.107 è precedente alla 17763.3406, se la installi devi poi effettuare tutti gli aggiornamenti per giungere alla 17763.3406

l'alternativa è fare un aggiornamento offline della ISO, ma qui entriamo in un altro discorso

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

@ bbrun
la versione di valutazione è molto complesso da attivare altrimenti dopo 90 giorni scade, puoi leggere un articolo sulla LTSC 2021 qui ma non so se il procedimento è lo stesso x la versione 2019

www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-convertire-Windows-10-Enterprise-LTSC-2021-Evaluation-nella-versione-completa_23817
esiste solo la versione ufficiale cioè quella che è uscita la prima volta, se si trova aggiornata qualcuno lo ha fatto ma non M$
ora gli aggiornamenti sono cumulativi pertanto dovrebbe essere solo uno anche se un pò corposo

se vuoi ho la versione ufficiale M$ x64 del 2019

it_windows_10_enterprise_ltsc_2019_x64_dvd_2fa02691
posso darti in privato il link

bbrun
Junior Software
Junior Software

Messaggio da bbrun »

Ethan scrive: "ovviamente la 17763.107 è precedente alla 17763.3406, se la installi devi poi effettuare tutti gli aggiornamenti per giungere alla 17763.3406"
Mi spiego meglio, il 17763.3406 è la risposta che mi ha dato il comando "Winver" riguardo al W10LTSC quando era ancora installato, la 17763.107 è la versione che ho prelevato dal sito che ho riportato.
Poi, per curiosità, ho reinstallato quella che mi fu venduta a suo tempo che, dopo l'installazione effettuata CON IL CAVO PER IL ROUTER STACCATO riporta la sigla 17763.1, quindi è più vecchia di quella scaricata.
Freddy scrive: "La versione di valutazione è molto complesso da attivare..."
Non ho capito, vuoi dire che da quel sito si possono prendere solo versioni di prova?
Ma se in una versione di prova si inserisce un PK regolare non diventa regolare anche essa?
Esiste solo la versione ufficiale cioè quella che è uscita la prima volta, se si trova aggiornata qualcuno lo ha fatto ma non M$...
Questo non è in contrasto con quello che mi ha detto Winver precedentemente?
Se vuoi ho la versione ufficiale M$ x64 del 2019...
Quello che mi servirebbe è un programma che mi dica se il PK che comprai è regolare o un bidone.

Cercando in rete ho trovato questo, forse fa al caso mio.

Risultato del comando slmgr /dli:

Nome: Windows EnterpriseS edition
Descrizione: Windows Operating System, VOLUME_KMSCLIENT channel
Codice product key parziale: (lo ometto, se serve ve lo passo)
Stato licenza: Notifica
Motivo notifica: 0xC004F056
Tipo di attivazione configurato: All
Alla fine del resoconto mi suggerisce di usare anche "slmgr.vbs /ato"

Risultato del comando slmgr.vbs /ato:

Nome: Windows EnterpriseS edition
(32d2fab3-e4a8-42c2-923b-4bf4fd13e6ee) in corso...
Errore 0xC004F074 servizio gestione licenze software: Impossibile attivare il computer.
Impossibile contattare un servizio di gestione delle chiavi.
Per ulteriori informazioni vedere il registro eventi applicazioni.

Vi torna utile? Grazie.

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da Freddy »

@ bbrun
anche se M$ avesse rilasciato una versione aggiornata, non mi risulta ma tutto può essere, questo non vuol dire che la si trova in rete
la versione di prova scade dopo 90 giorni e senza la procedura spiegata nell'articolo di Michele non funziona più e ricordo che è x la 2021 anche se dovrebbe funzionare lo stesso con la 2019
chi ti ha venduto la licenza doveva darti anche un link x il download della versione Retail e come ti ho detto se vuoi ho la x64 sempre che ti fidi :D che è originale ma si può tranquillamente fare la verifica
inoltre le licenze hanno un determinato numero di attivazioni pertanto bisogna vedere a quanti è stata venduta

bbrun
Junior Software
Junior Software

Messaggio da bbrun »

Salve Freddy.

Riguardo alla versione aggiornata o no al momento è una discussione accademica, non metto in dubbio le tue parole dato che ne sai molto più di me.
Non posso fare altro che riportare qui i due link dove leggerti con comodo quanto è riportato:

https://pianetainformatico.blogspot.com ... prise.html

https://tb.rg-adguard.net/public.php?lang=en

Riguardo alla versione di prova fammi capire, seguendo quella procedura hai una LTSC regolare ANCHE SENZA AVERE IL PRODUCT KEY?
A meno che non sia fornita di P.K. già inserito?

Riguardo alla tua LTSC 2019 ti ringrazio per l'offerta ma se il P.K. che ho è un bidone sarei punto e da capo anche con lei, o me la dai comprensiva di quello?
Se è così... bé te la pago, dove lo trovo un fornitore più sicuro di te!
Se poi non li vuoi... dimmi quale è l'IBAN de "IlSoftware.it".

Ciao.

Rispondi