Windows 10 Enterprise LTSC 2021 (Valutazione e Privacy)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2021 (Valutazione e Privacy)

Messaggio da Jolly Roger »

Ciao Ruoti51
---
L'unico modo è provare, e vedere se trovi la soluzione.
---
Infatti la versione N, non contiene ( media player / e altre app presenti nella versione normale )
è installato in un ( Notebook Lenovo ThinkPad serie E 15 ) che uso in Laboratorio.
---
Senza importi nulla, ma esistono alternative migliori a ( media player ) vedi questa lista, link:

https://swisscows.com/web?query=miglior ... %20windows
---
In oltre, se eventualmente ti interessa, per ( il cattura schermo ) io usando Linux uso ( Ksnip ) ma è
disponibile anche per Windows, mi serve quando aiuto altri utenti, soprattutto inserendo frecce e
altre informazioni, link:

https://sourceforge.net/projects/ksnip/

Ma comunque, esistono altre ottime alternative per Windows, vedi lista, link:

https://swisscows.com/web?query=miglior ... %20windows
---
Ciao.

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Jolly Roger ha scritto: 14 mag 2022 08:44 Ciao Ruoti51...
So benissimo che esistono alternative nettamente migliori al media player che infatti non uso, il problema è che insieme al lettore si porta dietro altro che mi è utile nella elaborazione che faccio dei files multimediali. Per esempio se non hai il Media Player installato non vedi le proprietà complete di un file audio / video come canali, codec, bit rate ecc. ecc. Infatti come lettore uso prevalentemente il Foobar2000 per l'audio e VLC per il video, mentre per le mie elaborazioni uso l'ancora ottimo Sound Forge.
Come ti ho detto gliene ho fatte tante che è diventata una questione di principio capire dov'è il bug. Appena ho tempo / voglia formatto tutto e provo la versione N installando successivamente il Media Player.
Ciao.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

appena installato la versione N su disco virtuale e a prima vista le caratteristiche in questione NON funzionano
mi riservo comunque di fare ulteriori verifiche appena ho tempo

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Grazie della segnalazione Ethan, aspetto le tue verifiche, se non funziona ancora, almeno mi evito un'altra reinstallazione.
Se ne hai voglia prova a mandare da Dos come amministratore il comando che ti trascrivo, una persona mi ha detto che a lui ha funzionato. Scarica (o aggiorna) alcune funzionalità da Microsoft quindi va mandato con connessione ad internet attiva

DISM /Online /Add-Capability /CapabilityName:Windows.Client.ShellComponents~~~~0.0.1.0
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Ciao ethan
---
Quindi ( cronologia degli appunti ) non vengono visualizate le 2 finestre,
utilizzando il comando [Windows] + [V], come invece succede nel mio
Notebook, vedi screenshot:

https://imgur.com/ddulrcD

https://imgur.com/PsBbCBj

ATTENZIONE !!!

Queste due immagini, sono state prese tramite smartphone, perchè se si usa ( cattura schermo ) le
finestre scompaiono e non vengono acquisite.
---
Una mia curiosità, quando ai effettuato l'installazione e l'attivazione, ai usato un Account Aziendale ?
---
Dalla versione 2019 e 2021, io uso un ( Account Aziendale ) messo a disposizione dai Ragazzi del Laboratorio,
perchè durante l'attivazione viene attivata la funzione ( PIN ) per l'accesso al Pc e altre funzioni non attive
se si esegue l'attivazione offline.
---
Ciao.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

Jolly Roger ha scritto: 16 mag 2022 10:35 Ciao ethan
---
Quindi ( cronologia degli appunti ) non vengono visualizate le 2 finestre,
utilizzando il comando [Windows] + [V], come invece succede nel mio
Notebook, vedi screenshot:

https://imgur.com/ddulrcD

https://imgur.com/PsBbCBj

ATTENZIONE !!!

Queste due immagini, sono state prese tramite smartphone, perchè se si usa ( cattura schermo ) le
finestre scompaiono e non vengono acquisite.
---
Una mia curiosità, quando ai effettuato l'installazione e l'attivazione, ai usato un Account Aziendale ?
---
Dalla versione 2019 e 2021, io uso un ( Account Aziendale ) messo a disposizione dai Ragazzi del Laboratorio,
perchè durante l'attivazione viene attivata la funzione ( PIN ) per l'accesso al Pc e altre funzioni non attive
se si esegue l'attivazione offline.
---
Ciao.
non viene fuori alcuna finestra, il comando win+V non ha alcun esito
ho usato un account locale, come faccio sempre e l'installazione non è attivata
Ruoti51 ha scritto: 15 mag 2022 15:26 Grazie della segnalazione Ethan, aspetto le tue verifiche, se non funziona ancora, almeno mi evito un'altra reinstallazione.
Se ne hai voglia prova a mandare da Dos come amministratore il comando che ti trascrivo, una persona mi ha detto che a lui ha funzionato. Scarica (o aggiorna) alcune funzionalità da Microsoft quindi va mandato con connessione ad internet attiva

DISM /Online /Add-Capability /CapabilityName:Windows.Client.ShellComponents~~~~0.0.1.0

tutti gli aggiornamenti effettuati, mandato il comando e riavviato, sempre nessun esito

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Ciao ethan
---
Grazie per la tua risposta.
---
Ciao.

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Ethan - Jolly Roger, grazie a entrambi. Risolvo diversamente, ma continuo a non capire il mondo Microsoft. Forse ci vuole un altro tipo di "attivazione" diversa da quella che uso, tuttavia è strano che a Jolly Roger nonostante il tipo di attivazione non funzioni il cattura schermo che insieme alle emoticon (win+.) credo faccia parte dello stesso pacchetto di utility.
J.L. Borges

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Ciao Ruoti51
---
Per completezza delle informazioni, il ( cattura schermo ) funziona se si usa tasto ( stamp / incolla in Paint )
le finestre vengono acquisite.
---
Comunque ieri, ho provato in 3 postazioni in Laboratorio, che usano ( Windows 10 Enterprise )
e tutte le funzioni indicate funzionano correttamente.

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

Jolly Roger ha scritto: 17 mag 2022 10:05 ...Comunque ieri, ho provato in 3 postazioni in Laboratorio, che usano ( Windows 10 Enterprise )
e tutte le funzioni indicate funzionano correttamente.
Ho potuto provarlo sia su Home che su Professional e funziona in entrambi. Tu mi confermi che Il problema sembra essere solo su LTSC.
Sui forum non italiani il bug sembra essere conosciuto e vengono proposte diverse soluzioni, dalle chiavi aggiunte o modificate nel registro, installazione dello Store, comandi Dos ecc. Nulla ha funzionato e Microsoft non lo enumera tra i problemi noti. Sui forum italiani non ho trovato nulla o quasi se non i soliti consigli.
Comunque non mi arrendo e continuerò a cercare di capire dove sia il problema.
J.L. Borges

peppewpm
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da peppewpm »

Confermo che a me il cattura schermo con "strumento di cattura" funziona regoalrmente, l'ho usato giusto oggi pomeriggio. Non so se può essere un'informazione utile, ma ho installato Windows 10 Enterprise LTSC 2021 in virtualbox e lo sto usando lì

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggio da Ruoti51 »

@Peppewpm: Lo "Strumento di cattura" da Start - Accessori di Windows funziona, quello che non funziona è il "Cattura schermo" di cui è una evoluzione. Lo trovi sul fumetto delle notifiche in basso a destra cliccando eventualmente su Espandi..
J.L. Borges

peppewpm
Beginner Software
Beginner Software

Messaggio da peppewpm »

Proprio lo strumento che non mi interssa perchè mi trovo bene con Strumento di cattura

bbrun
Junior Software
Junior Software

Messaggio da bbrun »

Salve, avrei intenzione di mettermi alla ricerca di Win 10 Enterprise LTSC 2021, ma mi è venuta una curiosità.

Voglio dire, Win 10 Home e Pro ci manca solo che ti chiedano i codici per entrare nel proprio conto, le chiavi di casa, l'esame del DNA e poi siamo a posto, ma quanta differenza c'è tra Enterprise e Enterprise LTSC?
Certo, anche l'Enterprise non la trovi dietro l'angolo, ma ti allarga un po il campo di ricerca.

Grazie.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggio da ethan »

bbrun ha scritto: 28 mag 2022 19:27 quanta differenza c'è tra Enterprise e Enterprise LTSC?
premesso che non ho mai usato la versione Enterprise, ma posso dire che:

- LTSC non riceve aggiornamenti qualitativi semestrali, ma solo quelli di sicurezza
- non ha alcuna app dello Store, né Cortana (tutta roba che resta in esecuzione in background)
- ha alcuni difetti che sono stati messi in evidenza più sopra da Ruoti51

Rispondi