HDD Esterno Toshiba Canvio Basic & Disattivazione Troppo Veloce

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Tester
Junior Software
Junior Software
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 nov 2017 16:03

HDD Esterno Toshiba Canvio Basic & Disattivazione Troppo Veloce

Messaggio da Tester »

Ciao a tutti,

tempo fa acquistai un HDD esterno Toshiba Canvio Basic da 4TB con Windows 11 (64 bit).

https://www.toshiba-storage.com/it/prod ... -basics-2/

L'ho collegato ad un HUB USB Sabrent https://ibb.co/Y7pcXk0. Ora, anche la Sabrent a volte si comporta in maniera un po' strana, nel senso che, connettendo una periferica USB e accendendo il tasto, non sempre la periferica viene riconosciuta e avviata dentro Windows 11. Capire se dipende da Windows o dalla ciabatta USB mi rimane difficile...

Comunque, resta il fatto che, quando avvio il Toshiba esterno e questo viene riconosciuto e inizia a lavorare, dopo pochissimo tempo, si disattiva (forse anche dopo meno di un minuto) e la cosa più fastidiosa è quella in cui, per avviare un semplice programma, all'interno del sistema operativo, devo aspettare che si riavvii il disco esterno e, questo difetto, era presente anche nelle precedenti versioni di Windows e me lo faceva anche con altri computer (quindi qui escluderei eventualmente un problema della ciabatta USB...).

Ora, anche modificando le impostazioni di risparmio energetico, disabilitando la sospensione selettiva USB, il disco va in stand-by lo stesso. C'è un altro modo per modificare questi due aspetti fastidiosi, senza possibilmente ricorrere a software di terze parti ?

Grazie.

Tester
Junior Software
Junior Software
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 nov 2017 16:03

Re: HDD Esterno Toshiba Canvio Basic & Disattivazione Troppo Veloce

Messaggio da Tester »

Cavoli, hanno un sistema di risparmio energetico che non può essere disattivato... 😞 😞 solo i Canvio Gaming hanno la possibilità di rimanere sempre accesi.. Va bè, grazie lo stesso... se conoscete qualche HDD o SSD esterno e con caratteristiche migliori... Ciao.

Avatar utente
Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus
Messaggi: 662
Iscritto il: 16 dic 2018 16:25
Località: Arezzo

Re: HDD Esterno Toshiba Canvio Basic & Disattivazione Troppo Veloce

Messaggio da Ruoti51 »

Non credo che funzionerà in quanto il problema è nel risparmio energetico del disco che non è possibile disattivare, tuttavia prova a mandare i seguenti comandi da finestra Dos come amministratore:

Per non disattivare il disco rigido con Alimentazione a batteria:
POWERCFG /X disk-timeout-dc 0

Per non disattivare il disco rigido con Alimentazione da rete elettrica:
POWERCFG /X disk-timeout-ac 0
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Rispondi