adobe pro x vs adobe reader

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rispondi
Peter Parker
Advanced Software
Advanced Software

adobe pro x vs adobe reader

Messaggio da Peter Parker »

salve a tutti.

sul mio pc aziendale ho problemi a fare coabitare i due applicativi di adobe. ho una licenza full di adobe pro x con il quale mi trovo molto bene e poi, diciamocelo, mi sono abituato all'uso.
da qualche tempo nella azienda in cui lavoro, accade che per policy interna tutti i pc aziendali devono avere un pacchetto minimale di sw tra cui il reader. nel mio caso questo "lettore" è inutile.

questo mi crea un sacco di problemi:
1) reader diventa applicativo predefinito per l'apertura dei pdf.
2) non riesco a configurare adobe pro x come applicativo predefinito, ovvero sebbene la configurazione vada a buon fine, l'apertura diretta dei pdf avviene con il reader.
3) non potendo essere io che materialmente manutiene il sistema, devo affidarmi al servizio di assistenza interna che effettivamente ha più volte disinstallato il reader, ma ovviamente questo poi si ripresenta dopo 4/5 giorni.

vi chiedo pur mantenendo entrambi i sw sulla stessa macchina, se c'è un modo per intervenire sulla chiave di registro (ovviamente come amministratore) e risolvere una volta per tutte la questione.

grazie.

windows 10, adobe pro x, adobe reader.
ciao

Per qualche motivo ho ricevuto un grande potere, e un grande potere porta grandi responsabilità. Peter Parker
____
PC: MS 10/64bit PRO / NAS: MS WHS2011/64bit sp01 su HP MICROSERVER / iPhoneXR 128gb+iPhone6s 64gb+iPad10.2 128gb+iPhone4 32gb+iPodNano 16gb

Ruoti51
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: adobe pro x vs adobe reader

Messaggio da Ruoti51 »

Potresti provare a disinstallare entrambi i programmi, quindi installare prima il Reader e poi il pro. In questo modo l'ultimo installato dovrebbe prendere la facoltà di aprire i .pdf.
Se non dovesse funzionare così bisogna disinstallare i programmi, controllare e modificare o eliminare il registro alle chiavi:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts.
Localizzare la chiave dell’estensione cercata (es. .pdf) e cliccarci sulla freccetta per espanderla.
Controllare anche le sottochiavi visualizzate e modificare o eliminare solo quella che fa riferimento all’applicazione associata.
Le sottochiavi saranno 2 o 3, cliccandoci sopra verranno visualizzate le informazioni sul pannello di destra.
Ripetere lo stesso procedimento in:
HKEY_CLASSES_ROOT localizzando la chiave con le sottochiavi dell’estensione desiderata.
La cosa non è semplicissima, non sono certo che funzioni (Adobe è uno di quei programmi che fanno un po' come gli pare) e si rischia di fare danni se non si sa bene come procedere.
Forse altri ti sapranno dare un procedimento più semplice.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
J.L. Borges

Peter Parker
Advanced Software
Advanced Software

Re: adobe pro x vs adobe reader

Messaggio da Peter Parker »

intanto grazie Ruoti51 per avermi dato un primo riscontro.

di solito basterebbe impostare l'OS e la scelta predefinita per aprire un determinato file non dovrebbe dare problemi.

vediamo che succede. ciao.
ciao

Per qualche motivo ho ricevuto un grande potere, e un grande potere porta grandi responsabilità. Peter Parker
____
PC: MS 10/64bit PRO / NAS: MS WHS2011/64bit sp01 su HP MICROSERVER / iPhoneXR 128gb+iPhone6s 64gb+iPad10.2 128gb+iPhone4 32gb+iPodNano 16gb

Rispondi